Su di me

Questo blog è la mia stanza itinerante dal 2007: in Sudtirolo “fare blaun” significa “marinare la scuola”, e così si chiamava una mia precedente rubrica. Se dovessi descrivere Blaun con un’immagine, sceglierei quella del fiume carsico. Scorrere in profondità per poi riemergere in superficie.

UNIPI-valentino-5892
Nella mia camera in via Filippo Corridoni a Pisa, primavera 2017. Foto di Matteo Fenili.

Sono nato il 2 ottobre 1989 a Bressanone/Brixen e cresciuto a Bolzano. In Alto Adige sono stato rappresentante degli studenti (Consulta, Consiglio scolastico) e ho contribuito a varie iniziative culturali (bbd, heimat, blufink, libera). Vivo a Pisa, dove studio Scienze politiche e sono volontario del gruppo locale di GreenpeaceCollaboro con la redazione di Salto.bz, portale d’informazione online e plurilingue del Sudtirolo.

Scrivo, ogni tanto traduco dal tedesco all’italiano, o faccio il facilitatore. Ho sempre inteso la politica come l’impegno volto al “bene comune”, all’ascolto dell’altro, alla cura per l’ecosistema, all’eguaglianza sociale, alla convivenza tra culture: l’unione di queste lotte l’ho ritrovata negli scritti dell’europarlamentare verde Alexander Langer (1946-1995).

Per otto anni sono stato attivo nei Verdi sudtirolesi, come membro del direttivo, co-portavoce dei “young greens” e candidato alle elezioni locali. Alle elezioni europee del 2014 ho curato la campagna elettorale di Oktavia Brugger, candidata per “L’Altra Europa con Tsipras” al Nord-Est. Nel 2015 mi sono avvicinato a Possibile, il movimento politico fondato dall’allora deputato Pippo Civati e dalla europarlamentare Elly Schlein.

Ho due Heimat: il “mio” Sudtirolo e questa parte di Toscana che si specchia nel Tirreno (che poi sarebbe il mar Ligure). Mi piace mangiare & bere in compagnia, a casa così come in osteria. La colazione al bar è una piccola gioia quotidiana. Nella vita cerco il sole pomeridiano che illumina i prati di montagna, il vento sulle colline, l’ombra dei pini marittimi e l’odore dei larici. Del resto, desidero solo essere felice. Un po’ lo sono già.

Partiti da lontano / Per arrivare / Ad essere contenti 

 

Annunci