Del film di Denys Arcand L’Âge des ténèbres (“L’età barbarica”, 2007) colpisce molto l’atmosfera surreale (e inquietante) con cui il regista descrive il suo Québec: un’isola apparentemente felice diventa l’inferno della disumanità contemporanea, dove lo stato del benessere è intrappolato in un’agghiacciante freddezza burocratica. Nella provincia francofona del Canada lavora Jean-Marc, funzionario governativo presso l’Ufficio dei reclami, deputato a raccogliere lamentele di cittadini insoddisfatti dei servizi ministeriali. Negli uffici vige il divieto assoluto di fumare e circolano unità cinofile anti-fumo. L’ossessiva e persecutoria applicazione delle regole di politically-correctness si scontra con l’indifferenza verso i problemi di chi si rivolge per chiedere aiuto; per legge è vietato usare la parola “negro” e quando Jean-Marc dirà ad alta voce che il suo collega di colore “lavora come un negro”  (battuta apprezzata dall’interessato) subirà un processo ipocrita, che s’appella alla rigida legislazione linguistica del Québec. Il protagonista – con un passato di idealista – condurrà un’esistenza kafkiana, sprofondando in un mondo onirico di fantasie narcisistiche ed erotiche. Evasioni felliniane da un sistema di apparente tolleranza.

Dalla finzione torniamo alla realtà, in Europa, a casa nostra. Nel Belgio sono innumerevoli gli episodi di intolleranza toponomastica. Come racconta l’inviato della rivista GEOJörg-Uwe Albig,  gli attivisti fiamminghi del Taal Aktie Komitee (“Comitato d’azione linguistica”) sono “tormentati dai cartelli”: sommergono le Fiandre di lettere nelle quali chiedono di rinunciare a insegne solo in francese o bilingui. Contro il presunto dilagare del francese (verfransing), scarabocchiano sulla segnaletica bilingue che indica i nomi delle località, arrivano a gettare fiale puzzolenti nei consigli comunali se qualcuno prende la parola in francese, a iniettare colla nei chiavistelli delle scuole francofone o danneggiare i supermercati a clientela “francese”. Nei comuni fiamminghi a maggioranza di madrelingua francese è una lotta senza quartiere: sono istituiti sportelli comunali dove i cittadini più attenti possono denunciare ogni infrazione della monocultura linguistica e in alcune assemblee municipali un incaricato del governo regionale veglia affinché non si parli francese. Precise norme del Ministero degli interni obbligano a diffondere comunicazioni solo in olandese. Persino gli incendi possono essere spenti solo da pompieri fiamminghi anche quando la caserma dei colleghi di Bruxelles è più vicina. Sentendosi discriminati, i francofoni delle Fiandre propendono ora per l’annessione alla confinante regione bilingue di Bruxelles, la cui circoscrizione elettorale era al centro dei negoziati che per 535 giorni hanno paralizzato il paese prima della formazione del nuovo governo di Elio Di Rupo. Un tempo, a essere discriminati, erano i fiamminghi: l’olandese divenne lingua ufficiale nel 1898 (dopo 70 anni), il governo parlò francese sino al 1962. Nel frattempo, avvenne il riscatto economico delle Fiandre: la regione contadina si trasformò in moderna area commerciale, sorpassando la Vallonia del carbone in crisi. La lingua delle élite dal francese, oggi è passata al fiammingo. E scaricare la povera Vallonia al proprio destino è più che una tentazione.

Non vi ricorda qualcosa? Viene da domandarsi se l’ipotetica indipendenza da uno Stato (nazione, come l’Italia, o già plurinazionale come il Belgio) e il superamento del concetto di minoranza (nazionale e/o provinciale, portatore del valore di “tutela” delle diversità culturali sottoposte al rischio di assimilazione) possa avere un effetto benefico sullo sviluppo di un sano bi-plurilinguismo o piuttosto perpetuare e persino amplificare (magari per legge) rivalse e dispute linguistiche, ossessioni identitarie e fissazioni irrazionali. Al legislatore spetterebbe invece il dovere di tutelare chi è cresciuto in un contesto sostanzialmente pacifico dalle degenerazioni di quanti – anziché occuparsi di problemi reali – problematizzano ciò che in un mondo globalizzato e pluriculturale dovrebbe costituire la normalità: il coesistere, l’una a fianco all’altra, di più lingue e l’asimmetrica alternanza tra loro. Senza che l’una si senta minacciata dall’altra.

Update 5.4.2012: Brennerbasisdemokratie risponde qui.

Annunci

2 pensieri su “Le tenebre linguistiche

  1. Con vivo interesse ho letto quest’articolo.
    Pero’ sicuramente non piacera’ tanto ai fautori del fantomatico ‘stato’ del sudtirolo. Loro partono dal presupposto che la principale causa delle odierne frizioni etniche sono le regole dell’autonomia. Secondo me sbagliano. Ci sono tanti esempi che in uno stato multietnico non si forma una identita’ ‘postethnisch’ ma anzi le singole etnie si rafforzano e entrano in viva competizione fra di loro. Un altro mito; in uno stato multietnico permangono i partiti etnici. Non si formano partiti postetnici o come li si vuole chiamare. Cito solo un esempio. La Bosnia-Herzegovina(BiH) e’ indipendente ormai da piu’ di diec’anni ma non si e’ formata nessuna identita’ postetnica, o meglio una identita’ BiH. Permangono invece i partiti etnici che si spartiscono il territorio secondo le rispettive sfere d’influenza. Etnia e’ dopo la religione una delle identita’ piu’ forti che ci siano ed e’ un Trugschluss, una chimera, credere che qualcosa di teorico ed impalpabile come ‘postethnisch’ possa soppiantare una identita’ forte come etnia.
    Nessuna Ti chiedera’ mai quanto ‘postetnico’ sei. Ti chiedera’ qualcosa di molto piu’ elementare; per es. Che lingua parli? Welche Sprache sprichst Du?
    Non mi stupisce per niente che l’idea ‘postetnisch’ piace cosi’ tanto nel mondo delle destre o meglio tirolpatriotiche sudtirolesi. Io penso che una parte di loro abbia gia’ fatto una specie di conta e nell’immaginazione di buona parte di loro il ‘postethnisch’ e’ un’ottima opportunita’ per camuffare degli interessi che vanno al di la di uno stato con pari opportunita’ fra gruppi lingiustici. Con ‘postethnisch’ e’ facile camuffare e cementificare i nuovi rapporti di forza fra gruppi linguistici. Anche se non tutto mi piace permango dell’idea che il Sudtirolo odierno sia ancora il modello che meglio garantisce le pari opportunita’ fra gruppi linguistici. Sul resto non ho delle gran illusioni. Penso che un’altra realta’ possa purtroppo non essere tanto dissimile dal Belgio della frontiera etnica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...